Accedere ai propri conti sarà più difficile
L’eliminazione dell’utilizzo del contante sta diventando una priorità per il nostro governo ma al contempo accedere ai propri risparmi e al proprio conto diventa sempre più difficile.
Da domani 14 Settembre , entrare sul proprio conto online sarà più complicato. I vecchi token andranno definitivamente in pensione e le sue funzioni verranno assolte, per la maggior parte dei soggetti, dal proprio smartphone.
Il nuovo sistema di accesso SCA (strong customer authentication) voluto dalla comunità europea, costringerà chi effettua pagamenti online a utilizzare almeno 2 elementi di autentificazione sui 3 opzionali.
I 3 elementi tra cui effettuare la scelta sono
- un oggetto che possiede solo il cliente (smartphone);
- una caratteristica univoca del cliente (impronta digitale o altro fattore biometrico)
- una password nota solo al cliente
Effettuare dei pagamenti online non sarà perciò più così semplice e non sarà più possibile farlo come abbiamo sempre fatto, ovvero digitando il codice di sicurezza di tre cifre posto dietro alla carta di credito / debito.
Possedere un dispositivo telefonico e saperlo utilizzare diventa così un obbligo per poter utilizzare le funzioni online del proprio conto, è anche vero che le funzioni online, pur essendo una comodità, non sono l’unico modo di accedere al proprio conto. L’imprevisto di un semplice smartphone scarico in determinate situazione può creare notevoli problemi, soprattutto negli orari di chiusura della propria banca.
Cogede
Ti informa
Milano, 13/09/2019