Bonus digitalizzazione

Il 24 ottobre 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il regolamento del bando che stabilisce un intervento di 100 Milioni di euro a favore della digitalizzazione dei processi aziendali.

Qual'e l'importo richiedibile?

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto 23 settembre 2014 per ogni soggetto beneficiario può essere riconosciuto un Voucher nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili fino a un importo massimo di 10.000,00 euro. 

Gli ambiti di applicazione

Per quali tipi di interventi è possibile richiedere il voucher?

  • il miglioramento dell'efficienza aziendale
  • la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce
  • la connettività a banda larga e ultralarga
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  • la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale dell’impresa

Chi ne può far richiesta?

Il Voucher può essere concesso in favore di micro, piccole e medie imprese (mPMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, che risultano possedere, alla data della presentazione della domanda, i requisiti previsti all’art. 5 del decreto 23 settembre 2014.

Sono escluse le attività nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura.

Quando fare richiesta?

Le domande potranno essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. 

Milano, 07/11/2017
Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia