Bonus tv

Lo strumento di comunicazione di massa per eccellenza si evolve ancora costringendo gli italiani ad aggiornare le proprie tv e i propri decoder; per tale motivo sono sul piatto100 milioni di euro di contributi previsti sotto forma di bonus.

Il digitale terrestre DVBT2 sarà acceso il primo luglio 2022 in banda sub 700; ciò consentirà di aver accesso a più contenuti e a una maggior qualità del segnale, consentendo l'accesso alla tv di nuova generazione ma costringendo gli italiani a cambiare la propria tv o a collegarle a un decoder di nuova generazione.

Tempo fino al 2022 perciò per mandare in pensione il televisore 60 pollici comprato un paio di anni fa, che potrà essere riciclato collegandolo a un decoder ad alte prestazioni, e che in quanto tale non avrà un costo irrisorio senza parlare della scomodità di avere due telecomandi e un ulteriore alimentazione necessaria.

L'avvento del digitale terrestre in Italia completò la sua transizione nel 2018 creando non pochi problemi; il 30% delle antenne presenti non erano pronte per ricevere in maniera adeguata il segnale, tutt'ora la copertura del segnale non è completa e in molti segnalano problemi di ricezione durante le piogge, perciò è presumibile che chi non si sia adeguato in passato debba farlo in un futuro se vorrà godere appieno dei servizi offerti dalla tv di nuova generazione, anche se la frequenza a 700 MHz dovrebbe per l'appunto aiutare a superare le barriere strutturali in tal senso.

Rimane il fatto che la transizione è un processo molto importante poiché la tv rimane lo strumento principale per guidare il paese nelle giuste direzioni, per molti è ancora l'unico mezzo di informazione utilizzato, spesso in modo passivo. Per tale ragione verrà erogato il bonus tv per permettere di effettuare questa transizione in modo meno oneroso.

Non sono ancora state fissate le modalità di erogazione del bonus, perciò ci sentiamo di consigliare di aspettare ancora qualche mese prima di cambiare tv, infatti per quanto i tv venduti oggi nei negozi sono già omologati per il DVTB2 in internet è possibile che vengano fatte offerte proprio sui prodotti non DVTB2

Il bonus partirà nel 2018 e vi aggiorneremo quanto prima sulle modalità di richiesta e della sua fruizione.

Milano, 08/11/2017
Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia