Cedolare secca: registrazione del contratto

Cedolare secca: l’imposta di registro non è dovuta. Tuttavia, il contratto deve comunque essere registrato.

Il locatore che opta per la cedolare secca e non registra il contratto entro i termini, 30 giorni dalla stipula o dalla decorrenza della locazione, sarà comunque tenuto al versamento delle sanzioni commisurate all’imposta di registro.

La sanzione viene calcolata sul corrispettivo pattuito per l’intera durata del contratto, ancorché il pagamento di detta imposta, per effetto dell’opzione, sia sostituito dal pagamento della cedolare secca.

Si ricorda che il locatore che opta per la cedolare secca non sarà tenuto al versamento dell’imposta di registro.

L’omissione della registrazione del contratto può essere regolarizzata:

  •  entro 90 giorni dal termine di scadenza previsto; in questo caso, la sanzione è pari al 12% (1/10 di 120%) dell’imposta di registro calcolata sui canoni di locazione;

  •  entro un anno dal termine di scadenza previsto; in questo caso, la sanzione è pari al 15% (1/8 di 120%) dell’imposta di registro calcolata sui canoni di locazione.

  •  entro due anni dal termine di scadenza previsto; in questo caso, la sanzione è pari al 17,1428% (1/7 di 120%) dell’imposta di registro calcolata sui canoni di locazione;

  •  oltre due anni dal termine di scadenza previsto; in questo caso, la sanzione è pari al 20% (1/6 di 120%) dell’imposta di registro calcolata sui canoni di locazione;

  •  dopo la consegna del processo verbale di constatazione; in questo caso, la sanzione è pari al 24% (1/5 di 120%) dell’imposta di registro calcolata sui canoni di locazione.

Mancata comunicazione proroga cedolare secca

La mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga del contratto di locazione soggetto a cedolare secca non comporta più la decadenza dall'opzione purchè il contribuente abbia continuato ad effettuare i relativi versamenti e dichiarato in dichiaraione dei redditi.

Si può considerare soppresso l’obbligo di comunicare la proroga dei contratti per i quali è stata esercitata l’opzione per la cedolare secca.

Cogede

Ti informa

Milano, 19/09/2019