Conto corrente gratuito

Non molti ne sono a conoscenza ma è possibile usufruire di un conto corrente gratuito per chi ne ha realmente bisogno e presenta un ISEE al di sotto di determinate soglie.

Le soglie per ottenere l'agevolazione

  • pensionati con redditi Isee inferiori a 18mila euro annui;
  • cittadini con reddito Isee al di sotto degli 8mila euro.

Cosa include il servizio zero spese?

Prelievi, versamenti e invio/ricezione bonifici: solo questi i servizi inclusi, ma si presuppone che null'altro serva a chi ha reddito contenuto.

Nel caso in cui il reddito annuo non superi gli 8 mila euro annui, nemmeno l'imposta di bollo statale è dovuta; mentre per chi ha un reddito superiore agli 8 mila euro l'imposta di bollo è dovuta solo per giacenze superiori ai 5 mila euro.

Operazioni escluse

Sono però escluse operazioni come l’acquisto di Btp o di fondi di investimento. Non si possono, inoltre chiedere fidi o aprire mutui. Né è previsto il rilascio di carta di credito o del libretto degli assegni ed è opportuno comunque tenere d'occhio i limiti di prelievi che il conto può presentare al fine di ostacolare la diffusione di questa interessante opportunità.

Questa possibilità esiste già da 6 anni ma chiaramente non viene pubblicizzate dalle banche difatti è applicabile anche a conti correnti già esistenti, che magari presentano un costo fisso, permettendo un sostanziale risparmio.

Milano, 19/09/2017
Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia