Durc Valido Fino al 15/06/2020
La sospensione dei versamenti contributivi disposta dal Dl 18/2020 fino al 30 aprile, si applica anche alle rate dei piani di ammortamento Inps in scadenza nel periodo oggetto di sospensione.
Pertanto la sospensione prevista dal 2 marzo al 30 aprile 2020 per i settori maggiormente danneggiati così come quella riferita al periodo 2-31 marzo per gli imprenditori/professionisti con ricavi o compensi dell'anno precedente fino a 2 milioni di euro, riguarda anche le rate dei piani di ammortamento che scadono nei rispettivi periodi. Per tutti la ripresa è prevista entro il 31 maggio prossimo, in un'unica soluzione. La sospensione delle rate riguarda anche il datore di lavoro domestico che beneficia della sospensione con ripresa del versamento entro il 10 giugno.
I Durc con data fine validità compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 continuano a essere validi fino al 15 giugno, in virtù della previsione dell'articolo 103 del Dl 18/2020, che amplia fino a quella data la validità di tutte le autorizzazioni/certificati con scadenza nel periodo (31 gennaio-15 aprile 2020).
Nell'attesa dei prossimi adeguamenti procedurali, sono immediatamente disponibili per i richiedenti solo i Durc in corso di validità al momento della richiesta, mentre quelli con scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile (scaduti alla data della richiesta) non sono più disponibili nel sistema.
In questa fase transitoria sarà necessario un intervento manuale dell'operatore dell'Inps, che riscontrando l'esito di regolarità o irregolarità non grave (che non richiede l'attivazione dell'istruttoria) emesso dal sistema, dovrà definire la pratica senza l'emissione di un invito a regolarizzare, e quindi notificare via pec il Durc online. Quando la funzione di Consultazione sarà aggiornata, anche i Durc scaduti tra il 31 gennaio e il 15 aprile saranno disponibili online.
Milano, 27/07/2020
Cogede
Ti Informa