IVA termine ultimo 30 Aprile 2019

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 15 gennaio scorso, è stato approvato il modello per la dichiarazione Iva 2019, che potrà essere presentato a partire dal prossimo 1° febbraio ed entro il 30 aprile 2019.

Il termine ultimo entro il quale può essere esercitato il diritto alla detrazione coincide con il termine di presentazione della dichiarazione Iva relativa all’anno in cui si sono verificati i 2 requisiti (effettuazione dell’operazione e ricevimento della fattura). In pratica, quindi, esso coincide con il termine ultimo di registrazione della fattura di acquisto. Ciò significa che se ricevo una fattura del 2017 nel 2018 posso detrarre l’Iva fino al 30 aprile 2019.

Pertanto con la nuova norma una fattura passiva diventa indetraibile solo nel caso in cui una volta ricevuta non si proceda alla sua registrazione, e relativa detrazione IVA, entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno in cui è stata ricevuta dal cessionario o committente (e salvo che non si decida di presentare una dichiarazione Integrativa «a favore»).

Cogede Consulting

Ti informa

 

 

Seguici su: 


 

FacebookInstagramLinkdin

 

Milano, 04/02/2019