Il Bollo virtuale da pagare il 22 Aprile
L' assolvimento dell’imposta di bollo nell'era della fatturazione elettronica porta con se delle novità che è importante conoscere. L'imposta di bollo relativa alle fatture del I trimestre 2019 va assolta entro il 22 Aprile 2019.
Per le fatture elettroniche emesse a partire dal 1° gennaio 2019, in via teorica, l'Agenzia delle Entrate ha disposto che:
- l’imposta di bollo sui documenti informatici fiscalmente rilevanti è corrisposta con versamento tramite modalità esclusivamente telematiche;
- il pagamento dell'imposta relativa alle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre solare è effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo.
L'importo da corrispondere sarebbe dovuto esser noto al contribuente grazie a un servizio dell'Agenzia delle Entrate mai avviatosi.
Alla data di oggi 10 Aprile il sito dell'Agenzia delle Entrate non ha fornito questo servizio non permettendo al cliente di assolvere al pagamento dell'imposta mediante il servizio presente nella predetta area riservata, con addebito su c/c bancario o postale, oppure utilizzando il modello F24 predisposto dall'Agenzia delle entrate.
Imposta di bollo: regole generali di applicazione
Si ricorda che sono soggetti ad imposta di bollo, nella misura di 2 euro, le fatture (e altri documenti simili), di importo complessivo superiore a euro 77,47 (come previsto dall’articolo 13, Tariffa, parte prima, allegato A, DPR n. 642/1972), emesse in relazione ad operazioni:
- fuori campo IVA, per mancanza del requisito oggettivo e soggettivo (articoli 2, 3, 4 e 5 DPR 633/72), ovvero territoriale (articoli da 7-bis a 7 septies, DPR 633/72);
- non imponibili e relative a operazioni assimilate alle esportazioni, a servizi internazionali, a servizi connessi agli scambi internazionali, a cessioni ad esportatori abituali;
- esenti (art. 10, DPR 633/72);
- escluse (art. 15 DPR 633/72);
- poste in essere dai contribuenti in regime dei minimi e forfettario.
Cogede
Ti informa
Segui cogedeconsulting.com e Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Seguici anche su:
Milano, 10/04/2019