Il mese da 30 giorni
Un giorno importante per i diritti del consumatore, la tariffazione a 28 giorni dal 2018 tornerà ad essere di 30 0 31 giorni a seconda del mese.
Un piccolo segnale che i consumatori tornano a contare qualcosa, la pratica delle grandi compagnie di imporre condizioni spaziotemporali fantasiose, in contrasto con i principi della fisica, solo perché determinati servizi sono ormai essenziali e insostituibili, oggi ha forse avuto uno stop.
Il settore delle telecomunicazioni dovrà adeguarsi entro 120 giorni, stavolta però non saranno ammesse scappatoie, pena sanzioni che paiono esser realmente definibili come tali, che perciò non consentiranno di guadagnare nonostante l'eventuale proseguo di questa illecita pratica, ormai diventata una consuetudine diffusa.
Seppure il passo avanti è stato realmente fatto, non sono da scongiurare eventuali conseguenze, le compagnie cercheranno di coprire la perdita economica derivante dal ritorno della tariffazione mensile e sfrutteranno ogni arma in loro potere per aumentare le tariffe, cambiando solo il modo con cui questo aumento viene proposto.
Facile ipotizzare cambiamenti di contratto unilaterali a tariffazione svantaggiose per il cliente, legittimate dal pretesto che al cliente stesso verrà data la possibilità di lasciare il gestore del servizio senza incorrere in penali; ma se l'aumento annuale dell' 8% causato dal passaggio alla tariffazione da 28 giorni fu una sorta di decisione comune fra tutte le compagnie cosa impedisce di pensare che le compagnie non operino di nuovo tutte insieme un aumento dell' 8% della tariffazione mensile?
Per tale ragione, probabilmente bisognerà regolamentare la questione dei cambi unilaterali di contratto, ma solo facendo un passo alla volta forse si potrà arrivare finalmente a un codice per i consumatori che non farà sentire gli stessi presi in giro.
Infine da rilevare l'atteggiamento di difesa delle compagnie che hanno cercato di apparire premurosi nei confronti dei consumatori dicendo che la tariffazione a 30 giorni avrebbe portato svantaggi al cliente "ricaricabile" a cui tot Gb di traffico internet sono insufficienti per coprire 30 giorni...
Milano, 16/11/2017
Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia