Investimenti ad alto guadagno:il caso Bitcoin
Una volta per ottenere guadagni sui propri risparmi bastava aprire un conto e affidarsi al tasso di interesse, gli "investimenti sicuri" esistevano, persino i buoni fruttiferi a 11 anni garantivano il triplo della cifra investita.
Oggi il panorama economico è cambiato, lasciare i soldi in banca diventa un servizio a pagamento che non lascia spazio a interessi eppure il meccanismo che lo regola è rimasto a grandi linee lo stesso.
Oggi trovare gli stessi interessi negli stessi schemi di una volta è diventato impossibile per questo oggi analizzeremo una tipologia di investimento al di fuori dallo schema:
I Bitcoin sono una moneta virtuale cifrata non sottostante allo schema della Banca centrale creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, o meglio questo è lo pseudonimo poichè dietro a questo nome probabilmente si celerebbe più che una persona un' ideale di valuta alternativa difficilmente controllabile da pochi. I Bitcoin hanno la caratteristica potenziale che nessuno può controllarne il valore a causa della natura decentralizzata del metodo di creazione della valuta, i bitcoin sono un numero limitato e quel numero non può essere modificato e nemmeno l'inflazione da valuta può essere utilizzata per stravolgere il meccanismo, si tratta della prima rete decentralizzata di pagamento peer-to-peer, gestita dai suoi utenti senza alcuna autorità centrale o intermediari; un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin.
Tradotto in termini comprensibili la moneta elettronica è governata non da un ente ma da tutti i suoi utilizzatori.
Le transazione Bitcoin tutt'ora sono sicure,irreversibile e non contengono dati sensibili, le commissioni sono praticamente nulle e le informazioni sul magazzino dei Bitcoin sono accessibili da tutti.
...e i contro?
La moneta Virtuale è accettata ancora da poche aziende come metodo di pagamento, spenderli non è ancora facile e meno la moneta è diffusa e meno persone la posseggono e più è facile incorrere in processi di speculazione. La moneta non è ancora stabile ed è piuttosto volatile regolata dalla domanda e l'offerta dei suoi utilizzatori
Qualche numero
Quando nacque il bitcoin valeva 0,05 $ oggi vale 1050,00 $ nell'ultimo mese ha avuto un picco massimo di 1250,00 $ è un picco minimo di 950, 00 $