La fine delle monete da 1 e 2 eurocent

Il conio ha smesso di produrre monete da 1 e 2 cent dopo essersi accorto che la produzione di ogni moneta gli costava circa 5 cent.

Quante sono le monete in circolazione?

La somma del numero di monete in circolazione da 1 e 2 centesimi prodotte dal conio in Europa supera i 6,5 miliardi di unità per un valore complessivo di circa 9,5 miliardi di euro che sono costati quasi 27 miliardi in produzione, il che a conti fatti non ha rappresentato un'abile una mossa strategica.

I risvolti sui prezzi

  • la modifica dei prezzi sarà sul totale e non sul singolo prezzo e sarà approsimato ai 5 centesimi più vicini; Il Comitato di sorveglianza sui prezzi controllerà che non ci siano effetti distorsivi.
  • I centesimi in circolazione continueranno a conservare il loro valore legale pertanto non andranno subito in pensione.

Ovviamente questo si ripercuoterà, ancora una volta, sulle tasche dei cittadini italiani e facenti parte dell' Unione Europea.

Il centesimo che vale 2.500 euro

Prima di liberarvi definitivamente delle monete da 1 cent, controllate di non avere quelle che hanno raffigurate la Mole Antonelliana di Torino anziché Castel del Monte, poichè quessto errore di conio compiuto dalla Zecca fa lievitare il valore della vostra moneta da 1 cent a circa 2.500 euro, un pezzo ambito dai collezionisti.
 

Cogede Consulting 

Ti Informa

Milano, 15/10/2018