Nuova Disciplina Spostamenti dal 16/01

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo decreto del governo con la proroga dello stato di emergenza fino al 30 aprile 2021 e ulteriori provvedimenti relativi agli spostamenti.

Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021 viene confermato il divieto di ogni spostamento tra Regioni diverse, con l’eccezione di quelli motivati dalle ormai note comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Rimane ugualmente ferma la possibilità di rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021 sull’intero territorio nazionale sarà consentito, una sola volta al giorno, spostarsi tra le 5.00 e le 22.00 verso un’altra abitazione privata, abitata ad un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.  
La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.    
Lo spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto già previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5mila abitanti.

Nel caso la mobilità venga limitata all’ambito territoriale comunale, saranno comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Verrà poi istituita l’area bianca, nella quale si collocano le Regioni con uno un livello di rischio basso e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti.      
Nella zona bianca non si applicheranno le misure restrittive previste dai DPCM per le aree gialle, arancioni e rosse, ma le attività si svolgeranno secondo specifici protocolli.    
 

Milano, 16/01/2021

Cogede
Ti Informa

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazioneAccettaMaggiori informazioni