Reddito di cittadinanza: fase due

Per il reddito di cittadinanza inizia la seconda fase. Per 120 mila famiglie arriva la chiamata ai centri dell’impiego.

A partire da oggi, si avvia la fase di comunicazione ai beneficiari della data con cui presentarsi ai centri dell’impiego. Il 24 % della platea iniziale di percettori di reddito di cittadinanza, riceverà in questi giorni la chiamata e dovrà perciò presentarsi all’appuntamento, finalizzato alla sottoscrizione di patti per il lavoro, se non vuole incorrere a spiacevoli sanzioni.

Il rischio di perdere il sussidio, potrebbe coinvolgere soprattutto quel terzo di beneficiari che riceve una somma inferiore ai 300 euro, che potrebbero non trovare conveniente spendere in questo modo il proprio tempo. Si ricorda che chi non si presenta al primo appuntamento potrà vedersi sospesa l’erogazione del bonus per un mese. Chi non si presenterà nemmeno la seconda volta, dovrà rinunciare a 2 mensilità. Alla terza assenza si perderà completamente il diritto al reddito di cittadinanza.

Intanto gli aspiranti Navigator che hanno partecipato al concorso pubblico, sono in attesa della lista ufficiale dei “vincitori”, per poi iniziare il corso formativo a luglio e entrare a regime nei primi giorni di agosto.

Milano, 24/06/2019

Cogede

Ti informa