Registrazione massiva indirizzo telematico

Gli intermediari specificamente delegati possono ora così procedere con la registrazione massiva dell’indirizzo telematico (Codice Destinatario o PEC) presso il quale i contribuenti intendono ricevere le fatture elettroniche agli stessi destinate.

Come noto, per la gestione della fatturazione elettronica è previsto che gli intermediari possano essere delegati dai propri clienti all’utilizzo di alcuni servizi di fatturazione elettronica come da disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Il contribuente può delegare così il proprio intermediario alla registrazione dell’indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario) ove intende ricevere le fatture elettroniche.

La vera novità è che dal 6 dicembre 2018 è possibile effettuare questo processo non solo per singolo cliente ma anche in modo massivo registrando l'indirizzo telematico di una pluralità di clienti.

Come fare

Andando sul sito dell'Agenzia delle Entrate nell’area “Fatture e Corrispettivi” 

Scegliendo la funzione “Inserimento richiesta” è possibile caricare un file in formato csv o xls (upload), contenente l’elenco dei soggetti IVA (massimo 250 elementi per singolo file) dai quali si è stati espressamente autorizzati e, per ognuno di questi, il canale dove ricevere le fatture elettroniche (Codice Destinatario / PEC).

Il file verrà così analizzato e se con esito positivo, viene visualizzato un messaggio di registrazione avvenuta correttamente con l’indicazione dell'identificativo assegnato.

 

 

Cogede Consulting

Ti informa

 

Seguici su: 


 

FacebookInstagramLinkdin

 

 

Milano, 10/12/2018