Scadenze Fiscali Dicembre 2020
10 Dicembre
MODELLO 770: invio telematico dichiarazione (anno 2019).
CERTIFICAZIONE UNICA: invio telematico all’Agenzia delle Entrate da parte dei sostituti d’imposta della Certificazione Unica 2020 contenente esclusivamente redditi 2019 esenti o non dichiarabili tramite Mod. 730/2020.
16 Dicembre
RITENUTE: versamento ritenute su redditi da lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, provvigioni, corrispettivi per contratti d’appalto nei confronti dei condomini nonché sull’ammontare dei canoni e dei corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (novembre 2020).
ADDIZIONALI: versamento addizionali regionale/ comunale su redditi da lavoro dipendente (novembre 2020).
IVA: liquidazione e versamento (novembre 2020).
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI: versamento imposta (novembre 2020).
IMU: versamento a saldo (anno 2020).
La seconda rata IMU 2020 non è dovuta:
- sugli immobili e relative pertinenze, ubicati nelle zone rosse, in cui si esercitano le attività indicate nell’Allegato 2 del decreto “Ristori bis”, a condizione che i proprietari siano anche gestori delle attività esercitate;
- sugli immobili e relative pertinenze in cui si esercitano le attività indicate nella tabella di cui all’Allegato 1 del decreto “Ristori”, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
- sugli immobili individuati dal decreto “Agosto” nei settori del turismo e dello spettacolo.
IMU ENC: versamento II rata.
TFR - IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE: versamento dell’acconto sulle rivalutazioni del TFR maturate nell’anno 2020.
VERSAMENTI SOSPESI COVID-19: IV rata dei versamenti sospesi a seguito dell’emergenza da Covid-19, nel caso in cui si sia optato per la rateizzazione a norma del decreto “Agosto”.
28 Dicembre
IVA: versamento acconto 2020 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali.
INTRASTAT: presentazione contribuenti mensili (novembre 2020).
31 Dicembre
SOSPENSIONE RATE MUTUO: termine ultimo per per fruire della sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa disposta durante il primo lockdown dal Decreto Liquidità.
INVIO TELEMATICO DEI FLUSSI UNI-EMENS: termine ultimo per l’invio telematico dei flussi Uni-Emens relativi a retribuzioni e compensi corrisposti a novembre 2020.
STAMPA LIBRO UNICO DEL LAVORO: termine ultimo per la stampa del Libro Unico del Lavoro relativo al mese di novembre 2020.
PREVIDENZA INTEGRATIVA: termine ultimo per la comunicazione al fondo di previdenza integrativa o alla compagnia di assicurazione dell’ammontare dei contributi versati e non dedotti nel mod. Redditi o 730/2020.
DICHIARAZIONE IMU/TASI: termine ultimo per la comunicazione presentazione della dichiarazione IMU/TASI per le variazioni avvenute nel corso del 2019 nei casi previsti.
PRESENTAZIONE DOMANDA PER IOLavoro ED ESONERI: termine ultimo per presentare la domanda all’INPS per l’incentivo IOLavoro, quelle per ottenere l’esonero contributivo per i datori di lavoro privati che assumono, quelle per ottenere l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro privati che non richiedono i trattamenti di cassa integrazione e che abbiano già fruito, nei mesi di maggio e giugno 2020, dei trattamenti di integrazione salariale.
Milano, 27/11/2020
Cogede
Ti Informa