Ultimo giorno per la rottamazione
Oggi, Lunedi 31 luglio, è l’ultima data utile per pagare la prima e in taluni casi la sola rata per la rottamazione. Nei casi di rateazione le somme da pagare sono il 70% nel 2017 e il restante 30% nel 2018. Sulle rate consecutive alla prima, gli interessi sono del 4,5% annuo.
Se il contribuente non paga entro la data prestabilita (31 luglio 2017), perde i benefici offerti dalla rottamazione, ma ha la possibilità di riprendere i pagamenti delle rate mancanti in seguito alla presentazione della domanda e in regola con i precedenti pagamenti.
Ai creditori verranno comunicate le nuove scadenze con lo stesso piano di rateizzazione dell’originario.
I metodi del pagamento sono stati semplificati per rendere più facile la vita dei contribuenti e possono essere effettuati tramite:
- Sportelli bancari: presentando il bollettino RAV, è possibile richiedere l’addebito sul conto, pagare con carte o in contanti.
- Internet Banking: è sufficiente collegarsi al sito della propria banca e indicare il numero del bollettino e l’importo.
- Sportelli Bancomat: utilizzando il Bancomat è possibile pagare i bollettini della definizione agevolata agli sportelli ATM.
- Uffici Postali: se si è clienti Banco Posta è possibile pagare con carte Banco Posta o con contanti non superando l’importo di 3000 euro nel rispetto della normativa antiriciclaggio.
- Tabaccai convenzionati con Banca 5 SPA, Sisal e Lottomatica: Pagamento in contanti con limite di 1000 euro oppure con Bancomat e carta di credito (massimo 5.000 euro nei tabaccai e 1.500 euro negli sportelli Sisal e Lottomatica).
- Sito Internet Agenzia delle Entrate e App Equiclick: collegandosi alla sezione pagamenti immettendo il codice fiscale, il codice RAV e l’importo, potendo scegliere tra numerosi operatori della piattaforma PagoPA.
- Sportelli di Agenzie delle Entrate – Riscossione: richiesta di pagamento utilizzando il codice fiscale, pagando con carte, prepagate, assegni, vaglia cambiari e assegni di conto corrente bancario dell’importo massimo di 20.000 euro, oppure in contanti per importi sotto i 3 mila euro.
Milano, 31/07/2017
Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia