Vendite online un 31 ottobre da ricordare
Entro il 31 ottobre 2019 al via la prima trasmissione delle informazioni relative alla cessione a distanza di beni tramite marketplace, con riferimento al trimestre precedente.
L'obbligo, riservato ai gestori di piattaforme digitali che facilitando la vendita a distanza di beni importati o già presenti all’interno dell’Ue, consisterà nella trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati dei fornitori che concludono compravendite avvalendosi di tali portali.
La prima scadenza per questo nuovo adempimento è giovedì 31 ottobre 2019 ed è riferita al trimestre precedente (Luglio, Agosto, Settembre)
Entro la stessa data, si dovranno trasmettere anche i dati riferibili al periodo compreso tra il 13 febbraio 2019 e il 30 aprile 2019, relativi alle vendite a distanza “facilitate” tramite l’utilizzo di un’interfaccia elettronica di telefoni cellulari / console da gioco / tablet PC / laptop di cui all'art. 11-bis, commi da 11 a 15, DL n. 135/2018.
I soggetti obbligati trasmettono all’Agenzia delle entrate, per ciascun trimestre dell’anno solare, i seguenti dati relativi a ciascun fornitore che ha effettuato almeno una vendita nel trimestre di riferimento:
- la denominazione o i dati anagrafici completi, inclusa la residenza o il domicilio, nonché l’identificativo univoco utilizzato per effettuare le vendite facilitate dall’interfaccia elettronica, il codice identificativo fiscale ove esistente, l'indirizzo di posta elettronica;
- il numero totale delle unità vendute in Italia;
- a scelta del soggetto passivo, per le unità vendute in Italia l’ammontare totale dei prezzi di vendita o il prezzo medio di vendita, espressi in Euro.
Cogede
Ti informa
Milano, 23/10/2019